Conan il sanguinario
fabrizio venerandi
2023-02-03 15:38:56 UTC
Erano decenni, letteralmente, che sognavo di rigiocare alle prime due
avventure testuali a cui avessi mai giocato nella mia vita su Apple II,
'Conan il sanguinario' e 'Adventure town'. Ecco, oggi grazie anche alla
mia gamba rotta ho fatto una ricerca un po' diversa dal solito e ho
trovato una avventura chiamata anche lei "Conan il sanguinario" ma per
Spectrum.
Ho provato a scaricarla, aperta e bam.

Bam. Era lei.

Sto rigiocando dopo trentanove anni alla prima avventura testuale a cui
abbia giocato nella mia vita e, devo dire, mi fa una certa impressione.
Ripensare a quel giorno del dicembre del 1984, con l'Apple II ancora
messo in cucina e io che inizio a leggere questa storia che mi cambia
sotto gli occhi, il fagotto sanguinolento, i peli del lupo che appaiono
solo se si esamina il corpo.
È anche colpa di questo gioco se ho iniziato a pensare in un certo modo,
ad aspettarmi che succedessero determinate cose.

Ci sono i nomi degli autori, ma non l'anno di pubblicazione, chissà
quando è stato scritto e chissà se è nata prima la versione Apple II o
la Spectrum...
fabrizio venerandi
2023-02-05 13:53:23 UTC
Post by fabrizio venerandi
Ci sono i nomi degli autori, ma non l'anno di pubblicazione, chissà
quando è stato scritto e chissà se è nata prima la versione Apple II o
la Spectrum...
sono riuscito a trovare il prgrammatore. L'anno di creazione deve essere
il 1983/84, sono partiti da Colombini e l'originale era su Spectrum, poi
portato su Apple II (davvero curioso). Non era una at commerciale.

Mi chiedo se qualcuno stia ancora tenendo l'archivio delle at italiane,
per aggiungere questi lavori che di tanto in tanto appaiono.
Flavio G.
2023-03-30 14:15:03 UTC
Post by fabrizio venerandi
Post by fabrizio venerandi
[...]
Ciao Fabrizio,

Capisco benissimo cosa si prova, il catapultarsi nelle prime esperienze ludiche dell'infanzia fa sempre un certo che. Io qualche tempo fa ho rigiocato a Super Mario Land con un emulatore GB, inutile dire che ho viaggiato letteralmente nei ricordi!

Per quanto riguarda un archivio di AT, attualmente abbiamo il sito di OldGamesItalia (che però è fermo/non aggiornato) e la pagina Wiki IFITALIA ancora attiva e visitabile (ma anch'essa ferma dal 2012). Io porto avanti una pagina FB e un Blogger dove sto (con fatica e senza alcuna costanza :)) recuperando le AT italiane passate confezionandole in piccole schede - con l'obbiettivo di spostarmi poi alle at presenti/future. Ma per ora si parla per lo più di Inform 6 e 7, Dos e C64.

Non è escluso che in futuro io non vada a spulciare anche Spectrum o AppleII.

Ti lascio comunque i link di riferimento:
https://readingdagame.blogspot.com/
https://www.facebook.com/Readingdagame

Puoi trovarvi anche alcuni miei progetti personali.

Ciao!
Zizzu
2024-02-19 15:15:30 UTC
Post by Flavio G.
Post by fabrizio venerandi
[...]
Tra l'altro vi segnalo che l'anno scorso ho recuperato da un vecchio CD
di backup la prima versione di IF Italia (2001), che ho rimesso online
(mancano molti archivi e link, ma ho anche recuperato qualche file di
avventure disperso in alcune sottocartelle, nel caso faccio uno zippone
e lo metto in condivisione se qualcuno cerca reperti).
La trovate accedendo da qui:
https://simonezanella.it/il-mio-primo-sito-25-anni-fa/
fabrizio venerandi
2024-03-01 18:58:42 UTC